TREKKING BOTANICO AL CRATERE DEL GAURO sabato 26 GENNAIO

TREKKING BOTANICO AL CRATERE DEL GAURO sabato 26 GENNAIO

Pozzuoli (NA) **************************************

Partiremo dalla Porta del Campiglione, dove attualmente si trova il Carney Park, percorrendo un sentiero ad anello che ci porterà al cratere dell’antico vulcano fino a raggiungere la vetta del Monte Barbaro che con i suo 336 mt s.l.m rappresenta la cima più alta dell’edificio vulcanico formatosi 10.000 anni fa e che proprio per la sua altitudine, dagli antichi greci fu chiamato “Gauro ” ovvero “maestoso”. Da lì potremo godere di una vista a 360° sui Campi Flegrei, golfo di Pozzuoli e Napoli.

Durante il percorso ci soffermeremo ad osservare le piante selvatiche ed impareremo ad utilizzare metodi basati sullo studio di elementi quali le caratteristiche morfologiche, l’habitat di crescita, le sensazioni tattili e gli odori, per riconoscere le piante commestibili e distinguerle da quelle tossiche, evitando così spiacevoli confusioni. Verranno descritte le proprietà organolettiche e nutrizionali delle erbe che incontreremo, i loro usi tradizionali e gli aneddoti ad esse legati, illustrando le modalità e le regole di raccolta, raccontando come trasformarle in cucina in piatti originali e gustosi.

Giunti alla vetta dove sorgono i ruderi dell’eremo di San Salvatore le guide Marco Zeno e Nadia Esposito suoneranno una melodia magica con flauto traverso e handpan con il suggestivo sfondo dei Campi Flegrei.

SCHEDA TECNICA:
– Difficoltà: E- ESCURSIONISTICA
– Durata: 4 ore
– Lunghezza: 6 km
– Dislivello: +/- 200 metri
– Abbigliamento a strati, indossare giacca anti vento, cappello
– Obbligatorio scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita
– Portare colazione a sacco e almeno 1lt di acqua

L’escursione sarà condotta da due guide Aigae Nadia Esposito e Marco Zeno dell’associazione METADVENTURES con la collaborazione dell’esperto di etnobotanica Roberto Vetromile.

******PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA*******
PER INFO E ISCRIZIONI 3475398604 SMS, WHATSAPP

Quota di partecipazione: 15€

L’appuntamento è alle ore 10:00 presso l’area di servizio in via Campiglione (Pozzuoli), dove si trova il Santini’s Bar. Da lì proseguiremo in auto fino alla Porta del Campiglione.

I commenti sono chiusi