TREKKING BOTANICO TRA BOSCO E DUNE domenica 10 MARZO

TREKKING BOTANICO TRA BOSCO E DUNE domenica 10 MARZO

Foresta Regionale di Cuma **************************************

Saremo immersi nella Foresta di Cuma, luogo magico e misterioso, primo insediamento dei greci che qui fondarono la colonia per creare nel sud Italia quella che fu la Magna Grecia.
Il sentiero ci porterà a scoprire il fitto bosco di lecci e macchia mediterranea: la selva gallinaria, zona umida con laghetti ed acquitrini.
Da lì proseguiremo verso il mare, tra templi e grotte rivivremo la storia fino ad arrivare alla spiaggia con la rara vegetazione dunale e incredibili scorci sulla costa e sulla montagna dell’elefante osservando da lontano l’acropoli di Cuma.

Durante il percorso ci soffermeremo ad osservare le piante selvatiche ed utilizzando metodi semplici ed efficaci basati sullo studio e sull’osservazione delle caratteristiche morfologiche e strutturali di fiori e frutti, sull’habitat di crescita, sulle sensazioni tattili e gli odori, impareremo a riconoscere le piante commestibili distinguendole da quelle tossiche in modo da evitare spiacevoli confusioni. Verranno descritte le proprietà organolettiche e nutrizionali delle erbe incontrate, i loro usi tradizionali e gli aneddoti ad esse legati, illustrando le modalità e le regole di raccolta, raccontando come trasformarle in cucina in piatti originali e gustosi.

SCHEDA TECNICA:
– Difficoltà: Turistica
– Durata: 4 ore
– Lunghezza: 5 km
– Abbigliamento a strati, indossare giacca anti vento, cappello
– Obbligatorio scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita
– Portare colazione a sacco e almeno 1lt di acqua

Ore 10:00 – 15.00 circa

L’escursione sarà condotta dalla guida Aigae Nadia Esposito con la collaborazione del ricercatore etnobotanico Roberto Vetromile

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI
Per info e iscrizioni:
E-mail: robertovetromile@gmail.com
Cell: 333-5712359 Whatsapp

Quota di partecipazione: 10 euro

I commenti sono chiusi