LE PASSEGGIATE BOTANICHE domenica 31 MARZO

LE PASSEGGIATE BOTANICHE domenica 31 MARZO

Parco Talon – Bologna *************************************

Il Parco della Chiusa, noto anche come Parco Talon, è costituito dagli ex possedimenti dei marchesi Sampieri Talon. Nell’Ottocento Stendhal, assiduo frequentatore di questi luoghi, lo paragonò al Bois de Boulogne. Importante dal punto di vista storico è anche la Chiusa di Casalecchio, il sottosuolo del Parco è inoltre attraversato da un acquedotto romano tuttora funzionante che conduce l’acqua del torrente Setta fino al centro di Bologna.

Durante il percorso impareremo a riconoscere le piante selvatiche utilizzando metodi semplici ed efficaci basati sullo studio e sull’osservazione di elementi quali le caratteristiche morfologiche e strutturali di fiori, foglie e frutti, l’habitat di crescita, le sensazioni tattili e gli odori.
Verranno descritte le proprietà organolettiche e nutrizionali delle erbe che incontreremo, i loro usi tradizionali e gli aneddoti ad esse legati, saranno illustrate le modalità e le regole per raccogliere in modo sicuro, sostenibile e nel pieno rispetto della natura.
Ci soffermeremo in particolare sulle piante commestibili, raccontando come trasformarle in cucina in piatti originali e gustosi, approfondendo la loro conoscenza ed evidenziando le differenze con eventuali piante tossiche simili, in modo da evitare spiacevoli confusioni.

Dalle 10.00 alle 12.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI
Per maggiori informazioni e per iscriversi:
E-mail: robertovetromile@gmail.com
Cell: 333-5712359 Whatsapp

Quota di partecipazione: 10 €

La passeggiata sarà condotta da Roberto Vetromile, foraging teacher e ricercatore etnobotanico

I commenti sono chiusi