LE PASSEGGIATE BOTANICO-ERBORISTICHE domenica 30 GIUGNO

LE PASSEGGIATE BOTANICO-ERBORISTICHE domenica 30 GIUGNO

Parco Talon – Caselecchio di Reno (BO) *************************************

Il Parco della Chiusa, noto anche come Parco Talon, è costituito dagli ex possedimenti dei marchesi Sampieri Talon. Nell’Ottocento Stendhal, assiduo frequentatore di questi luoghi, lo paragonò al Bois de Boulogne. Importante dal punto di vista storico è anche la Chiusa di Casalecchio, il sottosuolo del Parco è inoltre attraversato da un acquedotto romano tuttora funzionante che conduce l’acqua del torrente Setta fino al centro di Bologna.

Durante il percorso ci soffermeremo ad osservare le piante selvatiche ed utilizzando metodi basati sullo studio e sull’osservazione delle caratteristiche morfologiche di fiori e frutti, sull’habitat di crescita, sulle sensazioni tattili e gli odori, impareremo a riconoscere le piante commestibili distinguendole da quelle tossiche in modo da evitare spiacevoli confusioni. Parleremo dell’aspetto erboristico e officinale delle piante, affronteremo il tema delle “signature”, attraverso il quale i nostri antenati hanno compreso il loro potenziale curativo, ed inoltre scopriremo le varie opportunità di fitopreparazione -dalle tinture agli oli- Verranno descritte le proprietà organolettiche e nutrizionali delle erbe incontrate, i loro usi tradizionali e le storie popolari ad esse legate, illustrando le modalità e le regole di raccolta, raccontando come trasformarle in cucina in piatti originali e gustosi.

Ore 10:00 – 12.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI
Per info e iscrizioni:
E-mail: robertovetromile@gmail.com
Cell: 333-5712359 Whatsapp

Quota di partecipazione: 15 euro

La passeggiata sarà condotta da Roberto Vetromile, foraging teacher e ricercatore etnobotanico e da Morena Pellerani di Aumidea Mystic Beauty esperta di erboristeria tradizionale e fitopreparazioni.

I commenti sono chiusi