IncrEdibile Trekking sabato 23 NOVEMBRE

IncrEdibile Trekking sabato 23 NOVEMBRE

Monte di Vico Alvano – Piano di Sorrento (NA) ************************************

Un bellissimo cammino che, attraverso remote stradine e sentieri, ci porterà fino alla vetta del monte Vico Alvano. Ci muoveremo scrutando panorami mozzafiato?, ascoltando storie e miti del nostro territorio, ma soprattutto, grazie all’aiuto di Roberto Vetromile, esperto nel riconoscimento e nell’utilizzo di piante spontanee e cuore pulsante di Discovering Wild Plants, ci immergeremo nel magico mondo delle erbe edibili e del foraging, l’arte di raccogliere, senza danneggiare la natura, piante, erbe, bacche, radici che crescono spontanee nei boschi, nei prati, nei campi, lungo gli argini dei fiumi, con lo scopo di utilizzarle in cucina.
Impareremo a riconoscere le piante selvatiche utilizzando metodi semplici ed efficaci con l’ausilio di tutti i nostri sensi, verranno descritte le proprietà organolettiche e nutrizionali delle erbe che incontreremo, i loro usi tradizionali e gli aneddoti ad esse legati, saranno illustrate le modalità e le regole per raccogliere in modo sicuro, sostenibile e nel pieno rispetto della natura. Ci soffermeremo in particolare sulle piante commestibili, raccontando come trasformarle in cucina in piatti originali? e gustosi, approfondendo la loro conoscenza ed evidenziando le differenze con eventuali piante tossiche simili, in modo da evitare spiacevoli confusioni.

Scheda Tecnica:
Lunghezza percorso: circa 7km a/r
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: circa 300 mt
Tempo max di escursione: 6h

Attrezzatura necessaria:
-Scarpe da trekking obbligatorie
-Giacca antivento antipioggia ed eventuali ricambi
-1,5lt di acqua, pranzo a sacco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per maggiori informazioni e per iscriversi:
3335712359 Whatsapp
robertovetromile@gmail.com

Quota di partecipazione: 15€

Le passeggiate saranno condotte da Roberto Vetromile, foraging teacher e ricercatore etnobotanico, e dalla guida AIGAE Luigi Salvio.

Numero max partecipanti: 20 persone

N.B. Il luogo preciso di incontro sarà comunicato a prenotazione effettuata.

I commenti sono chiusi